Cosa fare se trovo un gatto ferito

Se trovate un gatto incidentato nel territorio del comune di Ferrara in orario di chiusura del gattile:

Telefonate subito alla polizia municipale di Ferrara – 0532 41 8600

la quale avviserà il servizio di recupero del canile comunale di Ferrara, un operatore provvederà a recuperare il gatto e a portarlo in clinica per i primi soccorsi. Poi penseremo a tutto noi del gattile. Nessuna spesa a vostro carico.

 

Gli orari del gattile chiuso sono:

Orario invernale: dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 8.30

Orario estivo: dalle 12.30 alle 16.00 e dalle 18.00 alle 8.30

In merito a questo, vogliamo ricordare:

  •  l’omissione di soccorso è REATO punibile per legge
  • MAI prendersi la responsabilità di stabilire se il gatto sia deceduto o meno. Un gatto che abbia subito un trauma può rimanere immobile per tantissimo tempo e, a meno che non si sia veterinari, non si può essere in grado di stabilire con certezza se sia realmente deceduto. A meno che non si trovi un gatto investito ma che si capisca chiaramente che il fatto sia avvenuto da tanto tempo e che il corpo sia in condizioni tali per cui l’animale sia per forza deceduto, non date per assodato che il gatto sia morto.
    Ricordiamo che, quando si chiama la Polizia Municipale, questa attiva il servizio di recupero e di soccorso soltanto se non c’è la certezza della morte. Se dite che il gatto è morto, la Polizia Municipale comunica la cosa al servizio di recupero cadaveri che però non è tempestivo in quanto non c’è urgenza perciò può attivarsi anche ore dopo. Per questo è fondamentale non fare “diagnosi” avventate, per evitare che un gatto apparentemente morto non venga lasciato al suo destino ma possa ricevere il soccorso che merita.
  • Quando fate una segnalazione di gatto investito, il servizio descritto DEVE attivarsi. Nel caso questo non avvenga, vi preghiamo di segnalarcelo.